Nel Reiki Usui, e in diversi altri sistemi di Reiki, viene consigliato, o a volte imposto allo studente, di fare 21 giorni di autotrattamento su di sè. In questo video vedremo perchè si dà un simile consiglio e perchè proprio 21 gioni.
Chiaramente il fatto che i giorni siano 21 è qualcosa di simbolico, ma non solo.
Il 21 è un numero simbolico importante, perché il 21 si ottiene moltiplicando il tre con il sette.
Il tre è il numero della creazione dell'universo.
L'Uno è l'universo indifferenziato, quello che c'era prima del Big Bang.
Vi era solo un uno, che moltiplicato per se stesso dà sempre uno come risultato, la Divinità assoluta.
Ad un certo punto l’uno si rispecchia in se stesso, diventando due, una parte osservata e l’altra che osserva.
In questo modo si crea il nostro universo, che è duale.
Ogni cosa, nel nostro universo, ha il suo opposto, così come dice la filosofia del taoismo, dello Yin e dello Yang.
Quindi il concetto di luce ha senso solo perchè esiste il suo opposto, il buio, altrimenti non lo potremmo capire, così come per l’alto e il basso, l’interno e l’esterno, ecc...
Ma la vera creazione inizia col numero tre, quando dai due opposti, dall'uomo e dalla donna, nasce il terzo essere, il figlio.
Dal tre vi è la creazione.
Il sette è un altro numero importante, sempre legato al mondo Divino e alla creazione, ad esempio i sette giorni della Creazione citati nella Bibbia, oppure le sette note di cui è composto il suono, o i sette colori di cui è composta la luce.
Quindi il 21, cioè tre per sette, è un numero che sta a simboleggiare la creazione, la nascita di qualcosa di divino all'interno del nostro campo energetico.
Questi 21 giorni di autotrattamento serviranno a questo scopo, verranno operati dei cambiamenti a livello energetico importanti, che faranno sì che diventeremo dei veri e propri canali energetici, in grado di poter fare Reiki a noi stessi e agli altri in maniera efficace.
Ma non solo, nella psicologia si dice che 21 siano il numero minimo di giorni per instaurare una nuova abitudine.
In realtà 21 giorni sono pochi, si riesce ad instaurare solo piccole abitudini, quelle più semplici.
Anche in questo caso, non si tratta di 21 giorni precisi, perchè non è possibile stabilire il numero di giorni sufficenti, è un’indicazione.
Quindi, tornando ai 21 giorni di autotrattamento, non stiamo solo parlando di un numero simbolico, ma si vuole anche creare nello studente una buona e sana abitudine, quella di prendersi cura di sè con il Reiki.
Questo è il vero senso dei 21 giorni.
Anche perché, se ci facessimo degli autotrattamenti solo in quei 21 giorni, senza più farci degli autotrattamenti in seguito, col tempo perderemmo tutti i benefici che quei 21 giorni ci hanno apportato.
Ecco perchè, più che dire al proprio studente di fare 21 giorni di autotrattamento, senza sapere nemmeno perchè si sta dando una simile indicazione, bisogna fargli capire l’importanza di prendersi cura di sè in maniera regolare.
Se io inizio a fare jogging tutti i giorni, per 21 giorni di fila, ne sperimenterò tutti i benefici; migliorerà la mia resistenza, mi sentirò meglio, miglioreranno le mie prestazioni sportive, eccetera.
Se però dopo smetto, man mano perderò tutto quello che avrò costruito in quei 21 giorni.
E’ importante crearsi la sana abitudine di prendersi cura di se stessi attraverso autotrattamenti.
In questo modo migliorerà sempre di più l’efficacia dei nostri trattamenti di Reiki e migliorerà sempre di più la nostra salute fisica ed energetica.
-
Fai sbocciare la tua Anima risvegliando il potere che è in te